Introduzione

Avezzano, capoluogo della Marsica in provincia dell’Aquila, situata nella fertile conca del Fucino, con i suoi 42.000 abitanti, è uno dei centri più importanti e attivi dell’Abruzzo.
Nella zona nord della città, toccato dall’autostrada Roma-Pescara, vi è il quartiere di Borgo Pineta, fino a qualche tempo fa chiamato “Il Concentramento” per via di un campo di prigionia della Prima Guerra Mondiale. Il quartiere è cresciuto insieme alla Parrocchia, eretta questa canonicamente dal Vescovo dei Marsi Mons. Valeri il 1° novembre 1956 con il titolo di “Madonna del Passo”.
All’inizio, la Parrocchia era servita da una chiesa, che altro non era che una baracca fra poche case e la desolazione dei luoghi, ma c’era tanta voglia di fare e grazie alla solerzia e all’impulso del primo Parroco di allora Mons. Di Iorio Giuseppe, si riuscì a costruire anche una bella chiesa, finita nel 1959-60, (il campanile è del 1970) che divenne il centro del nuovo e ridente quartiere che si veniva a creare.Attualmente Borgo Pineta e la Parrocchia vanno verso i 9000 abitanti; quest’ultima è animata oggi dal Parroco don Vincenzo De Mario, dal Vice don Francesco e dal Diacono Nazzareno.