Attività Liturgica e Sacramentale

SANTE MESSE FESTIVE Si celebrano in Parrocchia alle ore 8. 10,30 (S. Messa dei bambini e delle famiglie), 12. 17,30 ( 18 con l’ora legale). Nei giorni feriali ..la S. Messa è alle 17,30 (18 ora legale). Il S. Rosario inizia mezz’ora prima della S. Messa Vespertina. Alla Casa di Riposo S. Giuseppe, la S. Messa per gli anziani .è alle 15,30 della domenica.

BATTESIMO Può essere celebrato ogni domenica. I genitori e i padrini si incontrano per tempo con il Parroco per concordare la catechesi battesimale e .la registrazione. Si ricorda che i padrini, due o uno, devono aver compiuto 16 anni, essere già cresimati ed essere cristianamente idonei a condividere la loro esperienza di fede con il battezzando e i suoi genitori.

PRIMA CONFESSIONE Il catechismo specifico per i piccoli di III elementare sarà il sabato alle 15. Il sacramento della Riconciliazione sarà celebrato nel pomeriggio di due domeniche di Quaresima: il 3 e il 10 aprile.

PRIMA COMUNIONE I bambini della IV elementare devono prepararsi frequentando con profitto il catechismo ogni sabato alle ore 16 e partecipando assiduamente alla S. Messa festiva. Le Prime Comunioni, dato l’elevato numero, saranno celebrate in due domeniche: il 5 e il 12 giugno. La domenica successiva 19 giugno, i due turni si ritrovano insieme per la S. Messa delle 10,30.

CRESIMA Sarà celebrata nel pomeriggio di sabato 11 giugno. Anche qui, i ragazzi della II media, si preparano frequentando con frutto il catechismo ogni sabato alle 16 e la S. Messa festiva; possibilmente quella animata dai bambini e dai giovani delle 10.30. Per il padrino di Cresima, valgono le stesse indicazioni di quello del Battesimo. C’è la possibilità di ricevere la S.Cresima da giovani o da adulti frequentando la catechesi il lunedì alle 18.

CONFESSIONE Per i bambini e i ragazzi: ogni sabato dalle 16 alle 17,30 dopo ogni turno di catechismo. Per gli adulti: ogni giovedì dalle 16,30 alle 17,30 e la domenica prima delle Sante Messe

MATRIMONIO Almeno tre mesi prima del matrimonio, ci saranno le promesse ecclesiastiche e civili. Proporre con largo anticipo la data del matrimonio. I futuri sposi devono frequentare lo specifico corso di preparazione in Parrocchia o in un’altra comunità parrocchiale. L’elenco completo dei corsi per le Parrocchie della città è disponibile nella nostra Chiesa dal mese di novembre.

PASTORALE DEI MALATI Gli anziani e gli ammalati, previo accordo con la Parrocchia, possono confessarsi e comunicarsi ogni Primo Venerdì del mese, da ottobre a giugno. Attualmente gli anziani assistiti sono circa 70. Domenica 22 maggio, durante la S.Messa delle 18 sarà amministrato il sacramento dell’Unzione degli Ammalati, in forma comunitaria.

ADORAZIONE EUCARISTICA Ogni Venerdì dalle 17 (16.30 ora legale). Il I° Venerdì del mese il Santissimo sarà esposto in forma solenne.

SANTE QUARANTORE L’adorazione solenne del SS. Sacramento inizierà giovedì 28 aprile fino a domenica 1 maggio, II di Pasqua, domenica della Divina Misericordia..

CORO PARROCCHIALE “AVEJANUM” Le prove sono il mercoledì e il venerdì ore 21 in Chiesa.